Viaggi d'Istruzione e Visite guidate

All'interno del POF del nostro Istituto una delle attività che viene offerta agli studenti sono i Viaggi d'Istruzione e le Visite Guidate che possono essere proposte dalla Funzione Strumentale predisposta a tali attività o dai docenti delle diverse classi.
Come referente ed organizzatrice di questo tipo di progetti vorrei spendere due parole per sottolineare l'importanza delle attività "fuori classe" che va oltre l'accrescimento puramente culturale e diventa per lo studente momento di crescita personale, condividendo con i suoi compagni e i suoi insegnanti quella che è non solo un'esperienza scolastica ma anche di vita.
Il Viaggio d'Istruzione e la Visita Guidata hanno effettivamente come fine principale l'arricchimento culturale dei ragazzi che vengono accompagnati e guidati alla scoperta di luoghi nuovi , culture diverse e messi a contatto con espressioni artistiche di periodi e autori differenti ; ma di non minore importanza è la ricaduta che un'esperienza di questo tipo può avere dal punto di vista formativo. Lo studente , infatti, grazie al supporto dell'insegnante e delle guide che lo accompagnano nel viaggio di scoperta , viene portato a sviluppare quelle competenze che sono oggi indicate come strumenti fondamentali da raggiungere a livello multidisciplinare alla fine del percorso scolastico.
Proprio perché crediamo nella grande valenza di questo tipo di esperienza , il nostro Istituto organizza tutti gli anni Viaggi d'Istruzione sia in Italia che all'estero e Visite Guidate in occasione di mostre, eventi e manifestazioni culturali.
Tutti i viaggi e le visite sono organizzati in maniera dettagliata ed accurata, tenendo conto della progettazione didattica delle diverse classi e delle richieste specifiche degli insegnanti. Tutti i viaggi e le visite sono supportati da guide esperte che, in collaborazione con i docenti accompagnatori, scelgono i percorsi più adatti alle diverse classi e alle diverse programmazioni didattiche.

  CERNdecoro VERTICALE VIAGGI D ISTRUZIONE MALTA 2017 18

 

scii

 

[QUESTIONARIO DI GRADIMENTO]: Gita a Napoli per le classi 4e

[QUESTIONARIO DI GRADIMENTO]: Genova e Torino per le classi 3e

 

La Funzione Strumentale Viaggi d'Istruzione e Visite Guidate
Prof.ssa Cinzia Cenderelli

Programma Viaggio Ist. Genova- Torino clas. 3B,3D, 3E aprile 2018 12 Aprile 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
Programma definitivo Viaggio Is. Napoli-Vesuvio-Ercolano-Caserta 09 Aprile 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
Autorizzazione visita città di Firenze+Galleria dell'Accademia classi 2c-2f 19 marzo 14 Marzo 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
SALDO - VIAG. IST Genova+Torino classi 3. 05 Marzo 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
SALDO - VIAG. IST NAPOLI classi 4. 05 Marzo 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
Autorizzazione Museo Leonardo da Vinci- classi 1D-2B 8 marzo 05 Marzo 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
PROGRAMMA CERN 25-26 FEBBRAIO 2018 20 Febbraio 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
Autorizzazione VIAGGIO A GINEVRA-CERN 2018 09 Febbraio 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
Modello Autorizzazione VIAG. IST NAPOLI classi 4 05 Febbraio 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI
Modello Autorizzazione VIAG. IST Genova+Torino classi 3. 05 Febbraio 2018 Scritto da Cinzia CENDERELLI