Viaggi d'Istruzione e Visite guidate

All'interno del POF del nostro Istituto una delle attività che viene offerta agli studenti sono i Viaggi d'Istruzione e le Visite Guidate che possono essere proposte dalla Funzione Strumentale predisposta a tali attività o dai docenti delle diverse classi.
Come referente ed organizzatrice di questo tipo di progetti vorrei spendere due parole per sottolineare l'importanza delle attività "fuori classe" che va oltre l'accrescimento puramente culturale e diventa per lo studente momento di crescita personale, condividendo con i suoi compagni e i suoi insegnanti quella che è non solo un'esperienza scolastica ma anche di vita.
Il Viaggio d'Istruzione e la Visita Guidata hanno effettivamente come fine principale l'arricchimento culturale dei ragazzi che vengono accompagnati e guidati alla scoperta di luoghi nuovi , culture diverse e messi a contatto con espressioni artistiche di periodi e autori differenti ; ma di non minore importanza è la ricaduta che un'esperienza di questo tipo può avere dal punto di vista formativo. Lo studente , infatti, grazie al supporto dell'insegnante e delle guide che lo accompagnano nel viaggio di scoperta , viene portato a sviluppare quelle competenze che sono oggi indicate come strumenti fondamentali da raggiungere a livello multidisciplinare alla fine del percorso scolastico.
Proprio perché crediamo nella grande valenza di questo tipo di esperienza , il nostro Istituto organizza tutti gli anni Viaggi d'Istruzione sia in Italia che all'estero e Visite Guidate in occasione di mostre, eventi e manifestazioni culturali.
Tutti i viaggi e le visite sono organizzati in maniera dettagliata ed accurata, tenendo conto della progettazione didattica delle diverse classi e delle richieste specifiche degli insegnanti. Tutti i viaggi e le visite sono supportati da guide esperte che, in collaborazione con i docenti accompagnatori, scelgono i percorsi più adatti alle diverse classi e alle diverse programmazioni didattiche.

gradimento madrid

La Funzione Strumentale Viaggi d'Istruzione e Visite Guidate
Prof.ssa Cinzia Cenderelli

Autoriz. visita guidata Virgo Classi quarte 19 feb. 2019 06 Febbraio 2019 Scritto da Cinzia CENDERELLI