RACCORDO E ORIENTAMENTO TRA SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

(Raccordo tra Scuole secondarie di I° grado e Scuola secondaria di II° grado)

Il Liceo Scientifico “E. Fermi”, nell’ambito delle iniziative di cui all’oggetto, propone, per l’a.s. 2018/19, le seguenti attività – progetto:

• Esperienze di “Laboratorio di fisica e di chimica/biologia” per favorire l’approccio sperimentale alla Fisica e alla Chimica

Stesura del calendario-orario. Fiduciosi dell’acquisita metodologia proporremmo di stabilere direttamente via email il calendario degli incontri laboratoriali presso il nostro istituto rivolti agli studenti delle classi terminali del primo ciclo di istruzione concordandoli con i referenti

Realizzazione pratica, sotto la guida di un docente del Liceo, dell’esperienza o attività di laboratorio.

• Open day (Scuola aperta il pomeriggio)

Per consentire agli alunni e ai loro genitori di acquisire le informazioni necessarie al fine di operare una scelta ragionata riguardo al nuovo corso di studi da intraprendere, il Liceo resterà aperto, dalle 17.00 alle 19.00, nei giorni:

Venerdì 23 novembre 2018

Venerdì 14 dicembre  2018

Sabato   12 gennaio   2019

In tale occasione alunni e genitori delle Scuole secondarie di I° grado potranno assistere ad esperienze di laboratorio presentate dai nostri studenti; inoltre la Dirigente Scolastica ed alcuni docenti saranno a disposizione per offrire loro informazioni sul piano di studio e sui progetti che caratterizzano le scelte formative e educative della Scuola.

• Stage pomeridiani con attività laboratoriali (aperti a piccoli gruppi di alunni particolarmente interessati a tali attività)
  • Presenza in classe: inserimento, in orario curricolare, in qualità di uditori, di piccoli gruppi di alunni delle classi terze, nelle classi prime del nostro Istituto per assistere ad una lezione (eventualmente da concordare con i referenti lezioni di tipo interattivo relative a specifici argomenti presenti nei curricoli dei corsi delle classi prime del Liceo).

• Partecipazione ai Tavoli Orientativi

Un docente del Fermi è disponibile ad incontrare, presso le loro sedi, le classi terze delle Scuole secondarie di I° grado. In questa visita il docente potrà essere accompagnato da studenti del liceo, possibilmente ex alunni della Scuola Media ospitante.

I tempi e le modalità per tali incontri saranno concordati con le singole scuole.

Le referenti per l’orientamento, prof.sse Rosa Iosue ed Alessandra Poggi, sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Contatti:

roi laboratori FILEminimizer

ATTIVITA' DI LABORATORIO (in fase di aggiornamento)

universitaeduscopio

Esperienze laboratorio 18/19 12 Novembre 2018 Scritto da Gianni MOSTI